Si ritorna in DAD!
Gran parte d'Italia è tornata in DAD! La precedente esperienza dovrebbe averci insegnato molto. Ecco alcune riflessioni per vivere al meglio questo momento!
Gran parte d'Italia è tornata in DAD! La precedente esperienza dovrebbe averci insegnato molto. Ecco alcune riflessioni per vivere al meglio questo momento!
Ormai ad ogni colloquio conoscitivo arriva il fatidico momento in cui si parla di Fornite! Tra preoccupazione e rassegnazione ogni genitore lo conosce, ma spesso di fronte alle dinamiche che innesca si resta perplessi. Ecco quello che sono riuscito a capire ascoltando i ragazzi!
Tik-Tok, il social più diffuso ed in voga tra giovani e giovanissimi. Nell'occhio del ciclone da settimane per i contenuti in esso presenti...ma cosa si nasconde realmente tra le pieghe di questo social? Un viaggio alla scoperta del mondo magico dietro a questa piattaforma!
Dopo 6 mesi lontano dai banchi è giunto il tempo di tornare in aula. Ho chiesto agli adolescenti di raccontarmi cosa ne pensano. Ecco gli esiti emersi dalle loro dichiarazioni.
Lavorare con adolescenti significa trovarsi quotidianamente a confronto con persone alla ricerca e in esplorazione. Giovani che si sperimentano ed esplorano il loro universo alla ricerca della loro identità e di una definizione. Ciò avviene anche nell'ambito della sessualità, della propria identità di genere, del mondo dell'attrazione sessuale ed affettiva. Questa ricerca per alcuni è un percorso difficile e sofferto, per altri estremamente naturale. Lungo il cammino è importante trovare persone che sappiano sostenerli ed usare con loro la giusta definizione e il giusto linguaggio. Ecco una piccola chiarificazione per capirne di più, per dare senso a questa ricerca, per non dire stupidaggini, per usare le parole giuste, per uscire dallo stato confusionale del parlare con i nostri giovani!
Ho provato a riassumere qui le indicazioni sullo svolgimento degli esami di stato per l'anno 2020. Oltre alla procedura prevista per l'attuazione dell'esame trovate indicazioni specifiche su tutto ciò che è previsto per gli studenti con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento. Disponibili anche le ordinanze complete.
C'è una parte delle nostra società della quale forse non si parla abbastanza in questi giorni. Si tratta degli adolescenti, una generazione che corre il rischio di finire dimenticata. Mi sovvengono alcune considerazioni, che ho provato a riassumere in questa pagina. E voi come la vedete?
I compiti per casa stanno diventando un dramma insormontabile? Il momento dei compiti finisce sempre in pianti e litigate? Ormai sei all'esasperazione perché non sai più cosa inventarti? La soluzione potrebbe essere la token economy, una tecnica tanto semplice quanto misteriosa che da il meglio di sé quando è attuata seguendo i giusti criteri. Ecco una piccola guida.
La riflessione di oggi si allontana dalle tematiche strettamente psicologiche affacciandosi al mondo dell'insegnante. Che occasione ci sta offrendo la Didattica A Distanza per riscoprire il ruolo degli insegnanti? Sapremo cogliere questa opportunità? Vi propongono il mio punto di vista.
Parliamo oggi di Automonitoraggio, ossia di quel processo per che ci permette di controllare quello che stiamo facendo. Quali insidie e vantaggi ci sono in una didattica che, per forza di cose, limita gli scambi e i feedback sul percorso di apprendimento?
Sono tornato a riflettere sulla Didattica A Distanza. Oggi ho voluto soffermarmi sull'importanza della relazione intesa, però, nei suoi risolvi metacognitivi e di apprendimento. Qual è l'importanza del "contesto classe" per un buon apprendimento? Ecco a voi alcuni spunti...buona lettura!
L'adozione della Didattica a Distanza nella scuola Italiana mi ha stimolato a pensare alle possibili implicazioni. Partendo dai principi della psicologia dell'apprendimento ho provato a fare alcune riflessioni. In questo primo capitolo parliamo di Motivazione e del suo strano rapporto con i processi di valutazione.
Ho scritto per voi alcuni consigli per affrontare la quarantena coltivando il benessere psicologico!
Come mai i ragazzi con DSA sono molto intelligenti ma così affaticati in alcuni compiti? Una risposta sta nella struttura della loro intelligenza!