Dott. Francesco Viola
Sono Psicologo e Psicoterapeuta dello Sviluppo e dell’Educazione specializzato in Disturbi dell’Apprendimento e del Comportamento. Mi occupo prevalentemente di bambini e adolescenti in età scolare attraverso attività di valutazione, diagnosi, intervento e psicoterapia. Tra le mie aree di interesse e formazioni vi sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, iDisturbi da deficit d’attenzione ed iperattività e le altre difficoltà scolastiche. Nel lavoro terapeutico adotto l’approccio cognitivo-comportamentale e la Schema Therapy, approccio nel quale mi sono formato attraverso training riconosciuti dalla Società Internazionale di Schema Therapy. Svolgo frequentemente corsi di formazioni per insegnanti e clinici. Cerco, infine, di tenere sempre aggiornata la mia formazione attraverso convegni scientifici, congressi e altri iniziative di supervisione e aggiornamento.
CV Scientifico
Ho conseguito nel 2014 la laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Padova con una valutazione di 110/110 e Lode. Ho proseguito i miei studi attraverso il Master di II Livello in Psicopatologia dell’Apprendimento, conseguito nel 2015. Mi sono abilitato alla professione di Psicologo nel 2015 e iscritto all’ordine del Veneto (n. 8955). Successivamente ho conseguito il titolo di Psicoterapeuta con valutazione 50/50 e Lode presso la scuola Aca.B.S. nell’ambito della psicoterapia cognitivo comportamentale per l’infanzia e l’adolescenza.
Nel lavoro terapeutico oltre alle tecniche di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale standard mi piace adottare tecniche tratte dalle terapie di terza generazione con particolare riferimento alla Schema Therapy per bambini adolescenti, ambito nel quale mi sono formato con il prof. Christof Loose.
Negli anni di formazione ho collaborato con l’equipe clinica e di ricerca del Prof. Cesare Cornoldi, prestando servizio come libero professionista presso lo spin-off Lab.D.A. Inoltre ho preso parte a diversi progetti di ricerca presso l’Università di Padova, come borsista, e collaborato alla realizzazione di alcuni Test e materiali di intervento (Prove MT-3-Clinica, Prove MT Kit Scuola) e sono autore di alcuni articoli di ricerca.
Ho collaborato e continuo a collaborare con diverse scuole attraverso progetti di screening-intervento sugli apprendimenti scolastici, per l’individuazione di DSA, per l’attuazione di interventi sulle competenze di studio, problem solving o sulle abilità sociali, relazionali ed emotive.